fbpx

INVESTIMENTO CUSTODITO

Cos’è una EduFinTech e cosa possiamo fare per te?

Una EduFinTech è un’azienda che mette insieme due parole principali: EduFin, ovverosia la focalizzazione sull’educazione finanziaria, e Tech, ovverosia un’azienda altamente tecnologica, che utilizza le nuove tecnologie per far fruire i propri servizi alla propria clientela.

Ecco cosa siamo ed ecco cosa possiamo fare per te.

Un’azienda focalizzata sulla tua educazione e consapevolezza finanziaria che, coi suoi servizi – interamente digitali – puoi aiutarti migliorare la gestione del tuo denaro, il tuo approccio ai mercati finanziari e, per ultimo, il tuo processo di costruzione della tua ricchezza.

PERCHÈ SCEGLIERCI

Sapevi che più sei colto finanziariamente, più guadagni?

I nostri corsi e i nostri percorsi non servono solo a imparare ad investire o a capire come gestire il proprio investimento, ma vanno ben oltre, fino a migliorare la tua vita e il tuo benessere complessivo.

Moltissime ricerche, come il ben noto FinLit Survey di S&P Global (Leggi il report) hanno mostrato come ormai sia chiaro come una maggiore consapevolezza finanziaria porti le persone non solo a gestire meglio i loro investimenti, ma anche a puntare a redditi maggiori.

Questo perchè una migliore educazione e consapevolezza finanziaria migliora la tua inclusione finanziaria e, per ultimo, il tuo reddito complessivo.

Ecco cosa siamo felici di fare, col nostro lavoro: non solo creare una community di investitori consapevoli, ma anche quello di contribuire alla costruzione del benessere finanziario del paese.

INVESTIMENTO CUSTODITO

Perché seguire un corso su come investire o su come funzionano la finanza e i soldi?

01

Diventare autonomo e indipendente

Imparando ad investire autonomamente, eviti di pagare costose consulenze ed eviti di affidare i tuoi soldi ad altri, gestendoli tu direttamente!

02

Dire addio alle banche e ai loro costi assurdi

Non avrai più bisogno di banche, poste o assicurazioni per definire al meglio il tuo portafoglio: sarai abile a muoverti da solo sui mercati finanziari e a gestire il tuo capitale

03

Definire gli investimenti per la vita

Pianifichi e realizzi il tuo piano finanziario valido per tutta la tua vita. Imparerai anche a renderlo flessibile per adattarsi agli inevitabili cambiamenti, da adesso fino alla pensione.

04

Costruire il tuo capitale e il tuo patrimonio

Costruendo investimenti efficienti, inizierai a mettere su il tuo patrimonio finanziario, facendo moltiplicare i tuoi soldi grazie alla capitalizzazione, proteggendoli dall’inflazione e dai rischi.

05

Costruire benessere e ricchezza

Tutte le ricerche in materia correlano un alto grado di consapevolezza finanziaria e di autonomia nel mondo finanziario ad un alto livello di benessere e ricchezza: un passo importante per la tua vita

06

Far vivere meglio te e la tua famiglia

I soldi non faranno la felicità, ma sicuramente sono una grande mano di aiuto per te e per la tua famiglia: costruire benessere per te e per i tuoi cari ti aiuterà ad avere più tempo libero, più indipendenza e molti meno problemi,

APPROFONDIMENTO

Perchè in Italia c’è bisogno di Educazione Finanziaria

È ormai noto che la maggior parte dei risparmiatori e degli investitori italiani, che siano aspiranti o esperti, non ha accesso a servizi finanziari di qualità.

La cultura italiana del risparmio e della gestione dei propri capitali si affida da sempre ai classici canali bancari ed assicurativi, spesso poco evoluti in termini di soluzioni di investimento, poco trasparente sui risultati raggiunti ed eventualmente raggiungibili ma soprattutto inquinata da dinamiche intrinseche di conflitti di interesse.

A conferma di ciò, nel 2018, la Banca d’Italia ha pubblicato una ricerca (che puoi trovare qui) la quale ha rilevato profonde discrepanze tra il grado di alfabetizzazione finanziaria del nostro paese rispetto a quelli dell’area OCSE.

In particolare, il 30% degli italiani ha raggiunto un livello di conoscenza adeguato dei temi legati alla finanza personale, al risparmio e agli investimenti della propria economia domestica, contro una media OCSE del 62%.
Ancora una volta si conferma l’istruzione uno dei fattori più importanti per garantire livelli adeguati di comprensione dei concetti finanziari.

Istruzione che purtroppo ad oggi non è adeguatamente fornita soprattutto a ragazzi di giovane età che per la prima volta si affacciano al mondo della cultura finanziaria o a risparmiatori adulti che per motivi di tempo non possono dedicarsi all’apprendimento dei fondamentali legati alla finanza.

L’investitore italiano non ha quindi facile accesso a percorsi di formazione chiari, che gli permettano di essere consapevole dei rischi dei mercati finanziari e degli investimenti di fronte ai quali potrebbe trovarsi, ma anche che gli permettano di poter strutturare in autonomia un percorso di pianificazione ed investimento.

Si capisce bene che in un mondo governato dal dio denaro ci sarà sempre qualcuno che trarrà vantaggio da questo stato di perenne “ignoranza finanziaria” nel quale l’investitore italiano è tenuto.

Ecco per che cosa è nata la nostra EduFinTech: con l’obiettivo di mettere fine a questo vulnus della nostra società e del nostro sistema finanziario, al fine di poter fornire all’investitore italiano un percorso formativo completamente indipendente, vogliamo diffondere una sana cultura finanziaria, conoscendo da vicino il mondo dei mercati finanziari, delle logiche che li governano, e della corretta pianificazione del risparmio.

La nostra azienda è quindi il «luogo» dove, grazie al nostro lavoro di studio, approfondimento e ricerca su questi temi, ci auguriamo di preparare la nostra community ad affrontare con consapevolezza il mondo della finanza, del risparmio e degli investimenti offrendogli continuamente contenuti di attualità legati a concetti tecnico-teorici di base.

LA NOSTRA MISSION

Creare una community di investitori consapevoli e autonomi

Vogliamo renderti un investitore consapevole, attraverso gli strumenti che siamo in grado di fornirti, per far sì che tu possa muoverti con destrezza e autonomia sui mercati finanziari, intraprendendo un percorso di consapevolezza finanziaria.

Il nostro compito sarà concluso quando ti sentirai autonomo sui mercati finanziari e sarai consapevole, delle dinamiche e dei principali drivers che muovono i mercati, sapendole governare.

LA NOSTRA VISION

Un futuro di stabilità grazie alla filosofia All Weather

Gran parte dei nostri materiali sono importati ad un principio cardine fondamentale: investire bene, qualsiasi cosa succeda, con la consapevolezza di non poter conoscere il futuro.

Ecco perchè siamo diventati la prima azienda italiana e il primo grande avamposto a diffondere la cultura degli investimenti e della filosofia “All Weather”, che in USA è diventata rivoluzionaria grazie al mitico Ray Dalio e che in Italia non ha mai trovato applicazione.

E alla filosofia All Weather abbiamo dedicato anche il nostro primo libro.

In un mondo governato da logiche vecchie e stantie, la filosofia All Weather dovrà essere in futuro un’innovazione in grado di portare benessere e stabilità.

TEAM

La nostra squadra: il CEO

Gabriele Galletta

Gabriele è Co-Founder e Amministratore di Investimento Custodito, analista, docente e responsabile dei nostri percorsi formativi. Laureato in Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management all’Università Sapienza di Roma è iscritto all’Albo dei Commercialisti e gestisce oggi la nostra Community sui social, che oggi vanta più di 20 mila followers. È autore del primo testo in lingua italiana che tratta il tema del Risk Parity e degli investimenti All Weather, come nuova frontiera della costruzione di portafogli, ed è oggi considerato uno dei principali esponenti di questa strategia. È inoltre autore su alcune riviste italiane come Investors’ Magazine Italia e PMI.it ed è apparso su Econopoly.

Gabriele Galletta

Senior Analist & Educator
TEAM

La nostra squadra: il team di analisti

Davide Carbone

Laureato in ingegneria elettronica presso l’Università Sapienza di Roma, Davide si è specializzato negli ultimi anni in strategie quantitative di investimento. Negli anni, inoltre, si è specializzato in realtà aumentata, computer vision e intelligenza artificiale. Attualmente è Quant Developer e Strategist all’interno dell’area ricerca e sviluppo della società.

Davide Carbone

Quant Developer & Strategist
Antonio Mautone

Antonio, Laureato in Scienze Economiche e Finanziarie Internazionali presso l’Università degli Studi di Napoli – Parthenope, specializzato in “Mercati e strumenti finanziari” con approfondite conoscenze in Scenari Macroeconomici, Politica Economica Internazionale, Management Internazionale e Diritto Internazionale, studia e analizza contesti macroeconomici e dei mercati finanziari per modellare in modo efficiente le strategie di Asset Allocation e scelte di Portafoglio. E' analista e editor di Investimento Custodito.

Antonio Mautone

Analyst & Editor
Loghi prodotti IC-30

Emanuele, laureato in Economia Aziendale e specializzando in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari presso l'Università degli Studi di Torino, nonostante la giovane età, ha già numerose esperienze lavorative nel settore bancario e finanziario. Esperto di analisi e valutazione aziendale e di geopolitica, lavora in Investimento Custodito ai programmi di analisi dei mercati finanziari e di studio dei contesti macroeconomici.

Emanuele Colonna

Analist & Editor
Cantadori IC

Laureato con lode in economia e specializzando in Quantitative Finance presso l'università di Bologna, con un interesse particolare per la macroeconomia e i modelli quantitativi di portfolio management, Giulio è anche videomaker e si occupa dell'editing dei video per Investimento Custodito.

Giulio Cantadori

Analist & Video Maker
Carlo Serlenga

Laureato a pieni voti in Economics and Management presso l’Università LUISS di Roma e specializzando alla Bocconi di Milano, Carlo, a soli 21 anni, ha già ottime esperienze lavorative in campo finanziario. Anche lui è Analist e Editor all’interno dell’area ricerca e sviluppo della società.

Carlo Serlenga

Analist & Editor
TEAM

La nostra squadra: dietro le quinte

Loghi prodotti IC-39

Roberto gestisce la contabilità e l'amministrazione interna dell'azienda ed è il primo avamposto di Investimento Custodito per le vostre richieste, per fissare gli appuntamenti e il lavoro dei nostri ragazzi: una risorsa fondamentale.

Roberto Rodolfo

Amministrazione & Controllo

* consulta il nostro Disclaimer

×

Scrivici su WhatsApp

× Ciao, posso aiutarti?