fbpx

Grazie al nostro lavoro di studio, approfondimento e ricerca prepariamo la nostra community ad affrontare con consapevolezza il mondo della finanza, del risparmio e degli investimenti offrendogli continuamente contenuti di attualità legati a concetti tecnico-teorici di base.
La Boutique come nuovo approccio al mondo della finanza
INVESTIMENTO CUSTODITO

Abbiamo sposato il concetto di Boutique Finanziaria

È ormai noto che la maggior parte dei risparmiatori e degli investitori italiani, che siano aspiranti o esperti, non ha accesso a servizi finanziari di qualità.

La cultura italiana del risparmio e della gestione dei propri capitali si affida da sempre ai classici canali bancari ed assicurativi, spesso poco evoluti in termini di soluzioni di investimento, poco trasparente sui risultati raggiunti ed eventualmente raggiungibili ma soprattutto inquinata da dinamiche intrinseche di conflitti di interesse.

A conferma di ciò, nel 2018, la Banca d’Italia ha pubblicato una ricerca (che puoi trovare qui) la quale ha rilevato profonde discrepanze tra il grado di alfabetizzazione finanziaria del nostro paese rispetto a quelli dell’area OCSE.

In particolare, il 30% degli italiani ha raggiunto un livello di conoscenza adeguato dei temi legati alla finanza personale, al risparmio e agli investimenti della propria economia domestica, contro una media OCSE del 62%.
Ancora una volta si conferma l’istruzione uno dei fattori più importanti per garantire livelli adeguati di comprensione dei concetti finanziari.

Istruzione che purtroppo ad oggi non è adeguatamente fornita soprattutto a ragazzi di giovane età che per la prima volta si affacciano al mondo della cultura finanziaria o a risparmiatori adulti che per motivi di tempo non possono dedicarsi all’apprendimento dei fondamentali legati alla finanza.

Istruzione che si rivela costosa e complessa e non di facile insegnamento da parte di chi non ha mai studiato in maniera approfondita le tematiche legate al mondo dei mercati e degli strumenti finanziari.

L’investitore italiano non ha quindi facile accesso a percorsi di formazione chiari, che gli permettano di essere consapevole dei rischi dei mercati finanziari e degli investimenti di fronte ai quali potrebbe trovarsi, ma anche che gli permettano di poter strutturare in autonomia un percorso di pianificazione ed investimento.

Si capisce bene che in un mondo governato dal dio denaro ci sarà sempre qualcuno che trarrà vantaggio da questo stato di perenne “ignoranza finanziaria” nel quale l’investitore italiano è tenuto.

Con l’obiettivo di mettere fine a questo vulnus della nostra società e del nostro sistema finanziario, al fine di poter fornire all’investitore italiano un percorso formativo completamente indipendente, è nata la nostra «Boutique», il primo hub italiano che nasce dal desiderio di diffondere una sana cultura finanziaria, conoscendo da vicino il mondo dei mercati finanziari, delle logiche che li governano, e della corretta pianificazione del risparmio.

La nostra Boutique è quindi il «luogo» dove, grazie al nostro lavoro di studio, approfondimento e ricerca su questi temi, ci auguriamo di preparare la nostra community ad affrontare con consapevolezza il mondo della finanza, del risparmio e degli investimenti offrendogli continuamente contenuti di attualità legati a concetti tecnico-teorici di base.

Investimento Custodito è al 100% indipendente da banche o da altre società finanziarie

PERCHÈ SCEGLIERCI

Cosa ci differenzia veramente da tutti, anche nei percorsi formativi che offriamo ai nostri clienti?

In questi anni, grazie al nostro lavoro, abbiamo individuato nella filosofia “All Weather” alcuni principi e alcune caratteristiche fondamentali, non solo per una corretta pianificazione finanziaria e una più efficiente gestione del denaro, ma come filosofia da adottare per raggiungere maggiore stabilità e tranquillità nelle scelte finanziarie di tutti i giorni.

La filosofia “All Weather” nasce come strategia basata sull’approccio Risk Parity e sulla diversificazione degli scenari macroeconomici – di questo siamo tra i primi a parlarne in Italia. Essa nasce con l’obiettivo di pianificare le proprie scelte di investimento e creare portafogli che siano in grado di proliferare in ogni contesto economico, con rendimenti soddisfacenti, ma con rischi più contenuti: non è quindi soltanto un modo per gestire i propri investimenti, ma è anche una nuova filosofia di stabilità e tranquillità finanziaria.

E così è nata così la prima All Weather Academy in Italia, un luogo, all’interno della nostra Boutique, dove puoi avviare il tuo percorso per diventare, grazie ai nostri strumenti e materiali, un investitore di lungo periodo “All Weather”, che governa i cicli economici.

Ecco quindi cosa sarà, per te, la nostra Boutique: il luogo dove scoprire come diventare un investitore consapevole, all’insegna della filosofia e dell’approccio “All Weather”.

LA NOSTRA MISSION

Creare una community di investitori consapevoli e autonomi

Vogliamo renderti un investitore consapevole, attraverso gli strumenti che siamo in grado di fornirti, per far sì che tu possa muoverti con destrezza e autonomia sui mercati finanziari, intraprendendo un percorso di consapevolezza finanziaria.
Il nostro compito sarà concluso quando ti sentirai autonomo sui mercati finanziari e sarai consapevole, delle dinamiche e dei principali drivers che muovono i mercati, sapendole governare.

LA NOSTRA VISION

Un futuro di stabilità grazie alla filosofia All Weather

Vogliamo essere la prima grande azienda italiana e il primo grande avamposto a diffondere la cultura degli investimenti e la filosofia “All Weather”, non solo come nuovo modo per investire il tuo denaro e di compiere consapevolmente le tue finanziarie, ma come principio di stabilità del sistema finanziario.
In un mondo governato da logiche vecchie e stantie, la filosofia All Weather dovrà essere in futuro un’innovazione in grado di portare benessere e stabilità.

TEAM

La nostra squadra

Gabriele Galletta

Gabriele è Co-Founder e Amministratore di Investimento Custodito, analista, docente e responsabile dei nostri percorsi formativi. Laureato in Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management all’Università Sapienza di Roma è iscritto all’Albo dei Commercialisti e gestisce oggi la nostra Community sui social, che oggi vanta più di 20 mila followers. È autore del primo testo in lingua italiana che tratta il tema del Risk Parity e degli investimenti All Weather, come nuova frontiera della costruzione di portafogli, ed è oggi considerato uno dei principali esponenti di questa strategia. È inoltre autore su alcune riviste italiane come Investors’ Magazine Italia e PMI.it ed è apparso su Econopoly.

Gabriele Galletta

Senior Analist & Educator
investimento-custodito-andrea-delle-foglie

Andrea è Co-Founder di Investimento Custodito. Laureato in Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management all’Università Sapienza di Roma, è attualmente PhD Candidate in “Banking and Finance” e Visiting Researcher presso la Regent’s University London. La sua esperienza si fonda sul mondo legato alle banche e ai sistemi finanziari, con expertise particolare sui sistemi finanziari internazionali come quello Islamico e sui temi legati alla finanza sostenibile, settori nei quali vanta pubblicazioni scientifiche.

Andrea Delle Foglie

Scholar & External Expert
Raffaele Buonincontro

Laureato in Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management, presso l’Università Sapienza di Roma, Senior Analist e Editor all’interno dell’area ricerca e sviluppo della società. Esperto in prodotti derivati e strategie di investimento alternative ha recentemente terminato un percorso di formazione presso un intermediario bancario con l’obiettivo di intraprendere una carriera da consulente finanziario.

Raffaele Buonincontro

Senior Analist & Editor
Carlo Serlenga

Laureato a pieni voti in Economics and Management presso l’Università LUISS di Roma e specializzando alla Bocconi di Milano, Carlo, a soli 21 anni, ha già ottime esperienze lavorative in campo finanziario. Anche lui è Analist e Editor all’interno dell’area ricerca e sviluppo della società.

Carlo Serlenga

Analist & Editor
Luca Gherlone

Laureando in Economia e Finanza presso l’Università degli Studi di Torino, Luca è Analist e Editor all’interno dell’area ricerca e sviluppo della società e gestisce sui social una community di giovani appassionati in materie economiche e finanziarie con l’obiettivo di migliorare l’educazione finanziaria in Italia. Recentemente ha completato il percorso per diventare un consulente finanziario autonomo abilitato.

Luca Gherlone

Analyst & Editor
Vincenzo Guidotti

Laureando in Economia e Finanza presso l’Università Federico II di Napoli, Vincenzo è da diversi anni appassionato e studioso di investimenti e finanza personale. Attualmente è Analist e Editor all’interno dell’area ricerca e sviluppo della società.

Vincenzo Guidotti

Analist & Editor
investimento-custodito-davide-carbone

Laureato in ingegneria elettronica presso l’Università Sapienza di Roma, Davide si è specializzato negli ultimi anni in strategie quantitative di investimento. Negli anni, inoltre, si è specializzato in realtà aumentata, computer vision e intelligenza artificiale. Attualmente è Quant Developer e Strategist all’interno dell’area ricerca e sviluppo della società.

Davide Carbone

Quant Developer & Strategist

Giovanni Trezza

Commerciale & Marketing
Lavora con noi

Ti occupi di finanza e pensi di aver tutte le caratteristiche giuste per entrare nella nostra squadra?

* consulta il nostro Disclaimer