Privacy Policy Cookie Policy Costi e Commissioni | Investimento Custodito

Categoria FAQ: Costi e Commissioni

Come vengono addebitati i costi?

La commissione è addebitata a cadenza annuale, semestrale, trimestrale o mensile, come prevede il cliente e senza aggravio di costi. Il suo valore è pari alla media del controvalore giornaliero del portafoglio, moltiplicata per il costo del servizio giornaliero. Il controvalore giornaliero del portafoglio è dato dalla somma del controvalore degli ETF e la liquidità compresa nel portafoglio. Investimento Custodito emette una fattura a tuo nome che potrai pagare con normale bonifico bancario.

Perchè mi fate pagare consigli che la mia banca mi offre gratis?

Probabilmente le persone che lavorano in banca, quelle che seguono il tuo conto corrente da anni o che ti conoscono da tempo, sono gli interlocutori a cui ti rivolgi quando devi investire. Questi servizi possono sembrarti gratuiti: In effetti nessuno ti ha mai chiesto di pagare. La realtà è leggermente diversa, perché un costo per quel servizio indirettamente lo stai pagando. Gli intermediari tradizionali, infatti, di norma, non prestano una consulenza indipendente e percepiscono dei pagamenti dalle case prodotto per i titoli che collocano presso la clientela. Questi pagamenti vengono trattenuti (retrocessi) direttamente dalle commissioni che ti vengono richieste per l’acquisto dei prodotti finanziari. Occorre prestare particolare attenzione, perché nel lungo periodo questi costi contribuiscono a ridurre le performance del tuo portafoglio. Noi abbiamo scelto la strada opposta perché vogliamo essere totalmente trasparenti. Per questo ti chiediamo di pagarci solo per i nostri consigli, così sai esattamente qual è il costo del nostro servizio di consulenza. Non riceviamo alcuna commissione aggiuntiva sulla vendita di nessun prodotto da parte degli emittenti dei prodotti stessi.

Perchè non pago in base alla performance?

Un modello di remunerazione dove le commissioni pagate dal cliente sono legate unicamente alla performance degli investimenti consigliati ha un grosso problema per il cliente. L’interesse di Investimento Custodito sarebbe “asimmetrico” rispetto a quello del cliente: avremmo un interesse a rischiare di più con i tuoi soldi, così da poter incrementare i nostri guadagni. Per questo motivo Investimento Custodito non applica un modello commissionale basato sulle performance realizzate.