fbpx

ALFA (Trasformato)

449,00

ALFA è il percorso pensato per fornirti gli strumenti necessari a calcolare il valore intrinseco delle azioni su cui vorresti investire, per sapere come scegliere le migliori occasioni del mercato o le azioni col maggiore potenziale di crescita

Esaurito

ALFA – Il Corso per capire come scegliere le azioni su cui investire

 

ALFA è il percorso pensato per fornirti gli strumenti necessari a calcolare il valore intrinseco delle azioni su cui vorresti investire, per sapere come scegliere le migliori occasioni del mercato o le azioni col maggiore potenziale di crescita

15 ore complessive di corso con interventi di esperti professionisti e analisti, assieme all’analisi di Case Study per comprendere come applicare le tecniche di valutazione e scelta delle azioni.

Cosa imparerai

I metodi di valutazione delle aziende quotate in borsa e le tecniche per calcolare correttamente il valore intrinseco delle loro azioni, al fine di guidare scelte di investimento consapevoli e razionali.

Cosa riceverai

+ 15 ore di formazione LIVE sui metodi di Valutazione d’azienda
+ 5 ore di Pratica e Applicazione a diversi Case Studies
+ 5 ore di interazione e domande da porre agli esperti
+ 600 slides di approfondimento (slides disponibili alla fine di ogni webinar)
+ Manuale operativo sui metodi di valutazione (disponibile alla fine dell’intero ciclo)
+ Certificato di partecipazione (disponibile alla fine dell’intero ciclo)

PRIMO WEBINAR (15 maggio ore 09:30)

La filosofia della Valutazione e Il Bilancio: riuscire a leggere un bilancio, le principali voci e i principali strumenti di lettura. Indici finanziari, reddituali, patrimoniali, riclassificazione del bilancio, EBIT, EBITDA e applicazione del metodo reddituale per le aziende Value e Capital Intensive.

SECONDO WEBINAR (29 maggio ore 09:30)

Il metodo dei flussi di cassa attualizzati: cosa sono i flussi di cassa; stimare e prevedere i flussi di cassa attraverso diversi metodi; le diverse dimensioni dei flussi cassa (Free Cash Flow to Equity or to Firms); definire il tasso di attualizzazione correttamente (CAPM, Beta, WACC)

TERZO WEBINAR (5 giugno ore 09:30)

Il calcolo del valore attraverso il metodo DCF: i modelli definitivi per la valutazione delle azioni (DDM, FCFE, VAM, EVA)

QUARTO WEBINAR (19 giugno ore 9:30)

La valutazione «relativa»: il metodo dei multipli di mercato. I multipli del valore ed i multipli del capitale

QUINTO WEBINAR (02 luglio ore 15:00)

Altri metodi di valutazione alternativi: contigent claim valuation. Il valore dei beni immateriali e della liquidità, Il terminal Value e il modello di Gordon

Tutti i webinar si terranno sulla piattaforma Zoom

Leggi le domande più frequenti
FAQ – Domande frequenti

Cosa mi insegna il corso? A selezionare le azioni sottovalutate?

Si. Il corso ti da gli strumenti essenziali per calcolare il valore intrinseco delle aziende nelle quali vorresti investire e quindi a scegliere le migliori aziende in termini sia di prospettive di crescita che di convenienza in termini di prezzo.

Il corso è solo teorico o anche pratico?

Il corso prevede un’introduzione teorica ai vari metodi, ma il nostro obiettivo è poi quello di farti calare nella realtà operativa della valutazione d’azienda, presentati diversi case studies, da analizzare insieme, per applicare subito quello che hai imparato.

Posso usare questi metodi sia per valutare aziende Growth che Value?

Certamente, capirai anche quando applicare determinati metodi nel caso in cui ti troverai davanti aziende Growth oppure Value.

Ci sarà un'introduzione alla lettura del bilancio?

Questo differenzia il nostro ciclo di formazione rispetto a ciò che trovi online. Avremo una lunga introduzione anche alla lettura del bilancio, agli indici finanziari, reddituali e patrimoniali per comprendere sin da subito come applicarli.

Chi sono gli esperti che interverranno?

Il ciclo di Webinar sarà tenuto dal dott. Gabriele Galletta, Analista e Dottore Commercialista esperto di Valutazione d’azienda, il dott. Delle Foglie Andrea, Consulente Finanziario Indipendente OCF e Ricercatore alla Sapienza di Roma, e Carlo Serlenga, Analista Finanziario Indipendente.

I webinar saranno disponibili anche dopo il giorno previsto per la Live? Se perdo una diretta, cosa succede?

Il giorno dopo la diretta, il video completo del webinar sarà disponibile interamente nella pagina riservata che trovi nel PDF scaricabile dopo l’acquisto che sarà accessibile solo agli iscritti al Corso. Questo significa che potrai riascoltare tutte le dirette oppure che, se perderai una diretta per qualsiasi imprevisto, la potrai recuperare subito dal giorno successivo.

È possibile interagire nelle Live?

Certo. Solitamente, ogni webinar prevederà 2/2.30 ore di spiegazione teorica e pratica dell’argomento trattato, 30 minuti di case study per calarsi nella pratica operativa di quello che si è visto e altri 30 minuti di domande varie sul tema trattato da parte degli utenti registrati. Consigliamo, pertanto, di segnarsi le domande nel corso della Live.

Non posso essere mai presente alle Live? È un problema? Come posso fare?

Come visto nella domanda precedente, puoi anche non partecipare alla Live: il giorno dopo la Live, la registrazione sarà disponibile in una pagina riservata (il cui link ti sarà indicato dopo l’acquisto) da cui potrai sempre scaricare i file delle live e riguardarli quando vuoi.

COD: INVESTMENT-VALUATION Categoria: