fbpx Cookie Policy Privacy Policy
88, Piazzale Del Verano, 00185 - Roma
+06 5654 9002
info@investimentocustodito.com

Portafogli Modello

Inizia a gestire tu i tuoi soldi. Per i tuoi investimenti, scegli chi può fare solo i tuoi interessi

Quanto hanno reso i nostri portafogli modello?

La trasparenza è un valore fondante della nostra attività e, come tale, abbiamo deciso di rendere pubblici i rendimenti dei principali portafogli che abbiamo costruito per i nostri clienti.

I rendimenti passati non sono indicatori certi dei rendimenti futuri, ma è ben noto in materia il concetto di “mean reversion” (ritorno alla media): nel lungo periodo, i rendimenti di ogni asset class tendono a ritornare verso la media; di conseguenza, nel lungo periodo, il passato potrebbe predire il futuro.

I rendimenti sono calcolati rispetto agli ultimi 5 anni, dal 1° Gennaio al 31 dicembre: ogni anno, verranno aggiornati, sempre nella massima trasparenza, tenendo conto delle condizioni sui mercati.
I rendimenti sono calcolati per quattro modelli di portafogli di ETF, in funzione del rischio sopportato da ogni cliente.

N.B.: i portafogli sottostimano il rendimento effettivo perchè non considerano l'effetto del ribilanciamento globale del portafoglio periodico (che ha effetti molto importanti, come abbiamo evidenziato in questo paper di ricerca) 

1. IVY PORTFOLIO

I modelli di portafogli detti "IVY" sono costruiti per una clientela che ha un ridotto orizzonte temporale e/o un profilo di rischio basso, con tassi di perdita sopportati inferiori al 10-15%.

Secondo la nuova normativa MIFID II, la classe di rischio del cliente, infatti, viene definita rispetto al tasso di perdita massima sopportato e non rispetto ad altre variabili, come ad esempio i rendimento atteso o l'orizzonte temporale.

I portafogli in oggetto hanno un esposizione verso il mercato azionario ridotta, non superiore al 20% del totale, controbilanciando comunque la volatilità di questa parte di portafoglio con asset a beta negativi, come l'oro.

SCARICA LA BROCHURE E IL SIMULATORE

I portafogli in questione  sono composti principalmente da obbligazioni a medio-breve termine e presentano, come detto, una piccola percentuale di asset difensivi.
Negli ultimi cinque anni, hanno reso circa il 26,86%, ovvero il 5,17% medio annuo. La perdita massima effettiva è stata di poco superiore all’8%, rispettando quindi i limiti previsti.

2. PERMANENT PORTFOLIO

I portafogli in questione sono dedicati a chi ricerca un rendimento soddisfacente nel lungo periodo, costante ed indipendente dall'andamento generale del mercato.

Grazie all'utilizzo di asset decorrelati tra loro, i portafogli con profilo di rischio medio restituiscono un rendimento quasi costante e si configurano come la scelta ideale per diversi tipi di investitori: presentano una quota azionaria pari al 30-40% massimo, ma la loro peculiarità consiste nella presenza di asset che fungono da "hedging" nelle fasi di decrescita ed alta volatilità.

I modelli di portafogli che fanno riferimento alla famiglia del Permanent Portfolio rappresentano il fiore all'occhiello della gestione in ETF di patrimoni considerevoli di INVESTIMENTO CUSTODITO SCF, stante proprio la loro capacità di restituire rendimenti costanti e indipendenti dall'andamento del mercato.

SCARICA LA BROCHURE E IL SIMULATORE

Noi li abbiamo chiamati "Permanent Portfolios", proprio perché restituiscono un rendimento "permanente".
Negli ultimi cinque anni, hanno reso circa il 39.67%, ovvero il 6.91% medio annuo. La perdita massima effettiva è stata di poco superiore al 9%, rispettando quindi i limiti previsti.

3. GOLDEN BUTTERFLY PORTFOLIO

Anche i portafogli che si ispirano al modello "Golden Butterfly Portfolio" sono dedicati a chi ricerca un rendimento soddisfacente nel lungo periodo, costante ed indipendente dall'andamento generale del mercato.

A differenza dei portafogli "permanenti", sono caratterizzati da una componente di azioni maggiore.

La caratteristica di questa famiglia di portafogli è investire nel comparto Value, ossia nel comparto azionario caratterizato da titoli attualmente sottovalutati dal mercato.

Anche i portafogli che fanno parte di questa famiglia, sempre grazie all'utilizzo di asset decorrelati tra loro, restituiscono un rendimento quasi costante con la presenza di asset che fungono da "hedging" nelle fasi di decrescita ed alta volatilità.

 

SCARICA LA BROCHURE E IL SIMULATORE

Negli ultimi trea anni (non cinque, come i precedenti), hanno reso circa il 10,99%, ovvero il 2.53% medio annuo. La perdita massima effettiva è stata pari all'8,4%, rispettando quindi le prerogative tipiche di questa famiglia di portafogli che riescono a ridurre la volatilità di mercato.

4. COFFEE-HOUSE PORTFOLIO

I portafogli relativi al modello "Coffee-house Portfolio" sono portafogli di investimento a medio-alto rischio, i quali rappresentano l'ideale per invesitori di lungo periodo, caratterizzati da una propensione al rischi più elevata, che hanno capacità di soppotare nel breve periodo tassi di perdita nell'ordine del 20-25%.

La quota azionaria nei portafogli che costruiamo per questa tipologia di clientela  è di circa il 60-70%, quota che può variare in funzione del momento particolare sui mercati.

 

SCARICA LA BROCHURE E IL SIMULATORE

In questi portafogli, è molto più ampia la diversificazione geo-settoriale degli ETF azionari, spaziando dai mercati sviluppati occidentali e americani, ai mercati asiatici, fino ai mercati emergenti.

Negli ultimi cinque anni, hanno reso circa il 46,80%, ovvero il 6,11% medio annuo. La perdita massima effettiva è stata pari al 12,35%