fbpx

Una collana di e-Book pensata per fornire consigli pratici sia a professionisti esperti, sia a chi sta facendo i primi passi nel mondo degli investimenti finanziari. Scarica le nostre Guide gratuite dedicate agli investimenti
EBOOK

Le nostre guide per investire

Grazie alla nostra esperienza nel mondo degli investimenti, mettiamo a disposizione dei nostri utenti una serie di e-Book sempre aggiornati in cui troverai indicazioni utili a gestire al meglio i propri investimenti: all’interno di ogni e-Book consigli pratici sia per investitori esperti sia per chi è alle prime armi.

Inflation Hedging & Portfolio Management

Partendo dall'analisi delle determinanti dell'inflazione e di quelle che possono essere le componenti economiche e le variabili rilevanti per il suo andamento, proviamo a tracciare un quadro di analisi nel quale comprendere quale possa essere l'inflazione futura e quali siano le asset class da inserire in portafoglio per proteggerci dall'inflazione stessa (contenuto fruibile completamente dagli iscritti all'Academy)

Alcune idee di investimento sull'oro

Alla luce delle molte domande che i nostri clienti ci pongono sulla necessità di allocare una buona parte del proprio capitale in oro, abbiamo pubblicato questa nuova ricerca sulle peculierità del metallo giallo come diversificatore principe ed elemento imprescendibile in un portafoglio immune agli shock economici di breve periodo. Riteniamo, infatti, che l'attuale contesto economico caratterizzato ancora da ampie politiche fiscali e monetarie espansive e bassa inflazione possa avvantaggiare ancora l'oro.

Fiscal Plus - Le tasse sugli investimenti

In questo e-book, trattiamo in modo approfondito le tasse e le imposte sugli investimenti, come poterle ridurre e come recuperare le tue minusvalenze che hai generato negli anni scorsi.

Come ribilanciare il portafoglio

Quant'è importante e come ri-bilanciare periodicamente il proprio portafoglio? Quali vantaggi può ottenere l'investitore dall'attività di riaggiustamento delle proporzioni degli asset in portafoglio? Nuovi studi dimostrano come sia una attività essenziale da svolgere.

La verità sui fondi indicizzati

Una breve guida che spiega perchè orientarsi verso i fondi indicizzati passivi (come gli ETF) e la soluzione miglior per i propri investimenti.

Investire in ETFs obbligazionari

L’obbligazionario è stata sempre un asset class importante da inserire in portafoglio: l’avvento però dei tassi a zero (ZIRP), avvolte addirittura negativi (NIRP), che oggi rappresentano un unicum assoluto nella storia economica recente, ha modificato la percezione dell’investitore medio di questa asset class. Se non rende nulla, ha senso ancora inserirla in portafoglio e comprare ETFs obbligazionari? E se la risposta è positiva, quali scegliere?

Come investire con i tassi a zero?

Secondo molti autorevoli analisti (tra cui per ultimo Bridgewater), la sfida più importante che gli investitori sono chiamati ad affrontare oggi è confrontarsi con i tassi di interesse a zero degli strumenti obbligazionari. È ormai una realtà che i rendimenti delle obbligazioni a lungo termine siano pari o prossimi allo zero negli Stati Uniti e non solo e ci sono così tante implicazioni di questo fenomeno che ci vuole molto tempo per riconoscerle e assorbirle tutte. Con questa guida, vogliamo capri quali implicazioni avranno per i nostri investimenti i tassi a zero e su cosa puntare per il futuro.

Quanto le performance passate sono predittive di quelle future?

Spesso ci si chiede se in borsa si è più bravi o fortunati e se le performance positive di un gestore siano il prodotto della sua bravura o solo della fortuna. Allo stesso modo, se saranno il prodotto della sua bravura, le performance passate possono dirci qualcosa su quelle che arriveranno in futuro, altrimenti le performance passate saranno solo casuali e scarsamente rilevanti. Questo studio cerca di capire se un gestore di portafogli che abbia realizzato ottime performance in passato riesca a ripetersi anche in futuro, e se in borsa si è quindi bravi o solo fortunati.

The Permanent Portfolio

Una ricerca completa sulla strategia di investimento che sta rivoluzionando la teoria della finanza e il mondo degli investimenti: il «Portafoglio Permanente» è veramente la soluzione ideale per gli invesitmenti di 8 investitori su 10?

All Weather Strategy

Un breve e-book che spiega in modo sommario e semplice la strategia d'investimento seguita dal fondo hedge più grande del mondo, la strategia All Weather: l'obiettivo è costruire un portafoglio ``per tutte le stagioni``.

Le ragioni della diversificazione

Diversificare i tuoi investimenti non riduce soltanto il rischio, ma aumenta anche il rendimento complessivo. Questo studio dimostra ancora di più come sia inefficiente puntare su singoli titoli o singoli paesi.

Investire nei megatrends del futuro

Cosa sono i megatrends, come tecnologia, cambiamento climatico, aumento della popolazione? Com'è possibile investire su di essi? In questo breve e-book analizziamo i mega-trends del futuro e come poterli cavalcare.

* consulta il nostro Disclaimer