Privacy Policy Cookie Policy Guide per investire | Investimento Custodito

Guide per investire

EBOOKS: LE NOSTRE GUIDE PER INVESTIRE

Una collana di eBook con indicazioni utili a gestire al meglio i propri investimenti. Consigli pratici sia a investitori esperti che alle prime armi.

Investire in ETFs obbligazionari

L’obbligazionario è stata sempre un asset class importante da inserire in portafoglio: l’avvento però dei tassi a zero (ZIRP), avvolte addirittura negativi (NIRP), che oggi rappresentano un unicum assoluto nella storia economica recente, ha modificato la percezione dell’investitore medio di questa asset class. Se non rende nulla, ha senso ancora inserirla in portafoglio e comprare ETFs obbligazionari?

E se la risposta è positiva, quali scegliere?

Come investire con i tassi a zero?

Secondo molti autorevoli analisti (tra cui per ultimo Bridgewater), la sfida più importante che gli investitori sono chiamati ad affrontare oggi è confrontarsi con i tassi di interesse a zero degli strumenti obbligazionari. È ormai una realtà che i rendimenti delle obbligazioni a lungo termine siano pari o prossimi allo zero negli Stati Uniti e non solo e ci sono così tante implicazioni di questo fenomeno che ci vuole molto tempo per riconoscerle e assorbirle tutte.

Con questa guida, vogliamo capri quali implicazioni avranno per i nostri investimenti i tassi a zero e su cosa puntare per il futuro

Quanto le performance passate sono predittive di quelle future?

Spesso ci si chiede se in borsa si è più bravi o fortunati e se le performance positive di un gestore siano il prodotto della sua bravura o solo della fortuna. Allo stesso modo, se saranno il prodotto della sua bravura, le performance passate possono dirci qualcosa su quelle che arriveranno in futuro, altrimenti le performance passate saranno solo casuali e scarsamente rilevanti.

Questo studio cerca di capire se un gestore di portafogli che abbia realizzato ottime performance in passato riesca a ripetersi anche in futuro, e se in borsa si è quindi bravi o solo fortunati.

Il Capital Asset Pricing Model

Il CAPM (Capital Asset Pricing Model) è il complesso teorico su cui si basa tutta la moderna finanza e la moderna allocazione ottimale del portafoglio dell'investitore. Il Capm diventa poi il modello più utilizzato per prezzare gli strumenti finanziari e, soprattutto, le azioni. In questo e-book potrai scoprire le sue basi, senza addentarti troppo nei complessi calcoli matematici su cui è basata la teoria.


The Permanent Portfolio

Una ricerca completa sulla strategia di investimento che sta rivoluzionando la teoria della finanza e il mondo degli investimenti: il «Portafoglio Permanente» è veramente la soluzione ideale per gli invesitmenti di 8 investitori su 10?

La verità sui fondi indicizzati

Una breve guida che spiega perchè orientarsi verso i fondi indicizzati passivi (come gli ETF) e la soluzione miglior per i propri investimenti

Getting Back on Track

Quanto è importante e come ri-bilanciare periodicamente il proprio portafoglio? Nuovi studi dimostrano come sia una attività essenziale da svolgere

All Weather Strategy

Un breve e-book che spiega in modo sommario e semplice la strategia d'investimento seguita dal fondo hedge più grande del mondo, la strategia All Weather: l'obiettivo è costruire un portafoglio "per tutte le stagioni"

Le ragioni della diversificazione

Diversificare i tuoi investimenti non riduce soltanto il rischio, ma aumenta anche il rendimento complessivo. Questo studio dimostra ancora di più come sia inefficiente puntare su singoli titoli o singoli paesi

Economic Outlook 2020

Un'analisi dei nostri economisti e analisti sui temi macro-economici più importanti che caratterizzerano il 2020

Value vs Growth: chi scegliere

Le azioni delle aziende si suddividono in Value (quelle orientate al valore, che costano meno di quello che valgono) e Growth (orientate alla crescita). Quali conviene scegliere in questo contesto di mercato?

Investire nei megatrends del futuro

Cosa sono i megatrends, come tecnlogia, cambiamento climatico, aumento della popolazione? Com'è possibile investire su di essi? In questo breve e-book analizziamo  mega-trends del futuro e come poterli cavalcare

Fiscal Plus - Guida al recupero delle minus

In questo e-book, trattiamo in modo approfondito le tasse e le imposte sugli investimenti, come poterle ridurre e come recuperare le tue minusvalenze che hai generato negli anni scorsi.

Economic Outlook 2019

Un'analisi dei nostri economisti e analisti sui temi macro-economici più importanti che caratterizzerano il 2019

Investimento Custodito Engine

La consulenza indipenente sta conquistando sempre più risparmiatori nel nostro paese, spinta da una maggiore efficienza e da una migliore cura degli interessi dei propri clienti: questo e-book è destinato agli (ex) promotori finanziari bancari che vogliono intraprendere un nuovo percorso di vita, prima che lavorativo