Privacy Policy Cookie Policy Consulenza Indipendente – Investimento Custodito

Consulenza Indipendente

Perché abbiamo scelto di essere indipendenti?

Quando si va in banca a parlare di investimenti non si ha neanche l’impressione di stare pagando un servizio, ma i costi vengono poi sottratti in modo poco trasparente dall’ammontare investito. Una dinamica di conflitto di interesse di questo tipo rischia di orientare gli investitori verso soluzioni non ottimali.

La consulenza indipendente, in cui siamo stati tra i primi a credere in Italia, vuol dire il rifiuto di qualsiasi conflitto di interesse. Crediamo fermamente nel valore del nostro lavoro di intermediari ma crediamo anche che debba essere allineato agli interessi degli investitori.

Crediamo che i risparmiatori Italiani meritino una consulenza finanziaria di qualità. Purtroppo questo non è sempre il caso quando ci si rivolge a banche e promotori. Gli intermediari, in moltissimi casi, ricevono delle commissioni dai produttori dei fondi che ti consigliano di acquistare e spesso fanno capo alla stessa società.

 

La nuova guida per i tuoi progetti finanziari

 

Consulenza

Mettiamo a disposizione di tutti gli investitori un consulente dedicato. Un professionista al tuo fianco durante tutto il percorso di investimento con cui confrontarsi e pianificare il futuro.

Indipendente

Veniamo remunerati per darti i migliori consigli in un rapporto trasparente. Non siamo pagati per venderti dei fondi: il nostro unico interesse è quello di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

 

 

 

Hai bisogno di aiuto per i tuoi investimenti o ai dubbi su come investire con noi?

Se hai bisogno di un confronto con un professionista per valutare il momento di mercato o la tua situazione specifica, i nostri consulenti sono a tua disposizione per aiutarti nella pianificazione finanziaria.

Se hai dubbi su come funzionerà il tuo percorso d'investimento con noi, puoi leggere tutte le domande frequenti che ci vengono poste

 

Consulenza Finanziaria Indipendente cosa sapere?

Cosa fa un consulente finanziario indipendente e perché conviene?

La consulenza finanziaria indipendente si occupa di offrire agli investitori un supporto per navigare i mercati finanziari. Ciò che distingue la consulenza indipendente è il tipo di rapporto che si crea tra investitore e consulente.

Quando abbiamo bisogno di un parere professionale (per una questione legale per esempio, o per ristrutturare un’abitazione) paghiamo dei professionisti per supportarci. Il fatto che i professionisti siano remunerati offre la garanzia che essi facciano i nostri interessi, perché il loro obiettivo è quello di mantenere il rapporto professionale con noi soddisfacendo le nostre necessità. La consulenza indipendente funziona esattamente in questo modo.

Per quanto riguarda la consulenza finanziaria questo rapporto non è la normalità. In Italia la maggior parte degli intermediari vengono remunerati da una banca o dalle società che gestiscono i fondi che suggeriscono ai clienti. L’investitore non paga direttamente l’intermediario ma il costo viene caricato sul costo finale dell’investimento.

A nostro avviso questo tipo di rapporto, oltre a essere meno trasparente, può essere causa di conflitto, in quanto gli interessi degli investitori non sono necessariamente allineati con quelli degli intermediari.

Un consulente finanziario online?

Grazie alle tecnologie digitali riusciamo a offrire una consulenza finanziaria personalizzata a costi minori di quelli che si trovano sul mercato per servizi analoghi: questo ci permette di offrire una consulenza indipendente di grande qualità anche a risparmiatori che in passato non avrebbero potuto accedere a questa soluzione.

I nostri algoritmi ci permettono di delineare con grande precisione il profilo degli investitori e individuare le strategie più adatte per ogni caso. Affianchiamo poi un consulente dedicato a tutti i nostri cliente per garantire un supporto continuo.

La consulenza finanziaria indipendente nell’ordinamento?

La consulenza finanziaria indipendente è stata caratterizzata normativamente dalla normativa MiFID II (Markets in Financial Instruments Directive), un’importante direttiva europea che ha rivoluzionato i mercati e il lavoro degli operatori finanziari.

Una delle caratteristiche più importanti della consulenza finanziaria indipendente, che distingue questa nuova professione da qualsiasi altra nel mondo finanziario, è la forma di remunerazione: in qualità di consulenti finanziari a tutti gli effetti essi verranno pagati soltanto per i loro consigli e perciò gli verrà corrisposto un ammontare fisso.

Il suo compito è valutare opportunità di investimento e proporre soluzioni per il cliente che vadano incontro alle sue esigenze di rischio e rendimento. Si comprende bene come questo tipo di rapporto professionale sia totalmente estraneo a qualsiasi forma di conflitto di interessi. L’unico obiettivo del consulente finanziario indipendente è soddisfare l’esigenza del cliente, per instaurare con esso una relazione professionale duratura: gli interessi di entrambe le parti sono perciò totalmente allineati.

Questo tipo di figura è molto diffusa nel mondo anglosassone e gode di particolare credibilità. In UK per esempio i prodotti finanziari sono davvero numerosi (più di 30.000) e di conseguenza è difficile compiere scelte attente in linea con i propri obiettivi. Per questo già da tempo si sono affermati gli Independent Financial Advisors la cui organizzazione più importante conta ben 9.000 iscritti.

In i numeri legati a questa professione stanno crescendo molto, come testimonia la NAFOP (National Association of Fee Only Planners), seppur restano ancora minoritari. La normativa MiFID II, che impone agli intermediari dei nuovi obblighi di trasparenza e di comunicazione dei costi potrebbe avere di effetto di accrescere il livello di concorrenza nel mercato, favorendo le soluzioni indipendenti (una dinamica simile a quanto già successo nel Regno Unito).

Investimento Custodito, in qualità di società di consulenza finanziaria indipendente, offre ai propri clienti consigli per investire e proteggere i propri risparmi, in modo indipendente e senza conflitti di interesse.

 

Pianifica gratis il tuo investimento

Un investimento online efficiente, trasparente, seguito da un team di esperti e con un consulente dedicato sempre a tua disposizione.