30 Giu Come cambiare la tua vita e vivere di rendita con gli investimenti
Come vivere di rendita con gli investimenti
Per poter vivere di rendita è necessario costruire un capitale rilevante nel tempo, che riesca a sostenere le tue spese, permettendoti di ritirarti dal mondo del lavoro anche prima dell’età pensionabile, senza però che il tuo tenore di vita ne subisca gli effetti…ma per farlo devi imparare a gestire il tuo portafoglio, sia nella fase di accumulo, sia durante il Retirement…
—
Il Fire è un obiettivo raggiungibile, se sai come approcciarti ai mercati e come sfruttarne le potenzialità.
Iniziare da giovani ad accumulare sui mercati è molto importante per far lavorare l’interesse composto nel migliore dei modi e arrivare al capitale necessario il prima possibile.
Naturalmente bisogna investire in modo corretto ed efficiente, esponendosi a rischi premiati sul mercato, ed evitando di farsi bruciare i rendimenti da commissioni esageratamente elevate.
Tutto ciò che paghi in termini di costo di gestione è rendimento perso che nel tempo cresce esponenzialmente.
Ma c’è una cosa che è ancora più importante per raggiungere veramente il Fire…

Diventa autonomo nella gestione
Devi essere autonomo nella gestione delle tue finanze, devi conoscere i mercati e definire la strategia di investimento migliore per te, confidente e fiducioso grazie alla tua consapevolezza acquisita.
Costruire un portafoglio, infatti, non è sufficiente.
Va gestito e ribilanciato nel tempo. Ma soprattutto devi essere in grado di affrontare le fasi negative che sicuramente attraverserai. E l’unico vero antidoto è la conoscenza, e la consapevolezza di ciò che si sta costruendo.
Finchè dipendi da qualcun altro nella gestione dei tuoi investimenti, non potrai mai essere tranquillo, e ci sarà sempre un conflitto di interessi.
Per rimuoverlo devi essere tu a capo del tuo piano, della tua strategia.
Obiettivo:
- Non dipendere mai più da nessuno per la gestione dei tuoi investimenti
Vantaggi dell’essere autonomo:
- Riduzione enorme dei costi nel lungo periodo e strategie efficienti = rendimenti più elevati
- Maggiore consapevolezza e forza nel seguire il tuo piano
Ma come facciamo a costruire il nostro piano di investimento per il Fire?

Metodo per trovare il tuo capitale obiettivo
Parti con la regola del 4% (rendita che vuoi creare / 4%).
Questo è un principio guida per vivere di rendita.
Infatti, una volta raggiunto l’obiettivo, il capitale non andrà disinvestito, ma continuerà a macinare rendimenti investito sui mercati.
Solo così potrai assicurarti una rendita annuale, evitando che il tuo capitale decresca gradualmente.
In questo caso il rischio sta infatti nel finire i soldi proprio perchè non si è data la possibilità al capitale di rivalutarsi.
Ogni anno andremo ad effettuare un disinvestimento parziale per sostenerci, circa del 4% (il tasso di prelievo può essere poi ottimizzato in funzione della specifica situazione).
Questo principio è utilizzabile, però, anche per calcolarsi il capitale da raggiungere affinchè si possa prelevare ogni anno una certa cifra necessaria.
Esempio:
Capitale Per Rendita:
50K Annui / 4% = 1.000.000 €
A questo punto, puoi andare a strutturare il tuo piano…

Definisci il tuo piano
Avendo a disposizione i seguenti dati:
- capitale iniziale
- versamenti periodici stimati
- capitale finale
puoi calcolare il tuo RMN, cioè il tuo Rendimento Minimo Target.
Ad esempio:
- Capitale iniziale = 100.000
- Accumuli periodici = 700/mese
- Capitale Obiettivo = 1 milione
- Anni in cui vuoi raggiungerlo = 20 anni
Portano a un Rendimento Target Minimo R(t) = 6%
Come lo puoi ottenere?

Stabilisci il tuo portafoglio
Una volta stabilito dove vuoi arrivare e quale rendimento ti serve, puoi andare a definire l’asset allocation più adeguata a te.
Devi definire innanziatutto la % di azioni affinchè E(r) = T(r).
Il rapporto di costruzione in sostanza deve essere pari a 1, altrimenti non raggiungerai i tuoi obiettivi, o ti prenderai rischi inefficienti.
Ma devi anche fare attenzione al tuo Time Decay, valutando l’utilizzo di tipologie di azioni poco care se hai TC< 0,7 e quindi l’esigenza di ridurre l’impatto delle valutazioni elevate. O al contrario, se hai un Time Decay vicino a 1, potresti anche riferirti ai rendimenti storici come proxy dei rendimenti attesi, utilizzando quindi anche azioni più costose.
Successivamente vai a definire la tipologia degli asset diversificatori considerando le protezioni che desideri in portafoglio, prestando attenzione a questi parametri:
- Volatility
- Max DD
- Ulcer Index
- Pitfall
- Serenity Ratio
Così giungerai al portafoglio migliore per te, e con una buona gestione nel tempo, raggiungerai il tuo Fire, iniziando a vivere di rendita grazie al tuo capitale.
