fbpx

Grazie al nostro lavoro di studio, approfondimento e ricerca, forniamo alla nostra clientela, sia privata che istituzionale, analisi quantitative approfondite sul mondo della finanza e degli investimenti, per fornire strumenti utili a guidare le loro scelte di allocazione del capitale in modo efficiente La nostra ricerca può guidare le tue scelte finanziarie
INVESTIMENTO CUSTODITO

I nostri strumenti a supporto delle tue scelte finanziarie

Analisi di Portafoglio

Valutazione di Prodotti Finanziari

Institutional Advisory

Formazione Personalizzata

È ormai noto che la maggior parte dei risparmiatori e degli investitori italiani, che siano aspiranti o esperti, non ha accesso a servizi finanziari di qualità.

La cultura italiana del risparmio e della gestione dei propri capitali si affida da sempre ai classici canali bancari ed assicurativi, spesso poco evoluti in termini di soluzioni di investimento, poco trasparente sui risultati raggiunti ed eventualmente raggiungibili ma soprattutto inquinata da dinamiche intrinseche di conflitti di interesse.

A conferma di ciò, nel 2018, la Banca d’Italia ha pubblicato una ricerca (che puoi trovare qui) la quale ha rilevato profonde discrepanze tra il grado di alfabetizzazione finanziaria del nostro paese rispetto a quelli dell’area OCSE.

Accanto a ciò, anche gli investitori istituzionali e i professionisti del settore finanziario non godono di un supporto costante alle proprie scelte in materia finanziaria, supporto legato alla valutazione approfondita di strumenti e strategie finanziarie sulle quali, dovendo svolgere altri tipi di lavoro e dovendosi soffermare su altre problematiche, spesso non riescono a soffermarsi

L’investitore italiano, da una parte, non ha facile accesso a percorsi di formazione e analisi chiari e indipendenti, che gli permettano di essere consapevole dei rischi dei mercati finanziari e degli investimenti di fronte ai quali potrebbe trovarsi.

Dall’altra parte, invece, il consulente finanziario o l’investitore istituzionale non ha accesso, al suo interno, ad uffici studi professionali e specializzati nell’analisi finanziaria e nell’investment Valuation

Le nostre attività di consulenza, nei confronti di privati, di professionisti del settore e di investitori istituzionali mirano proprio a questi obiettivi generali e a fornire questi strumenti di analisi e ricerca per guidare al meglio le vostre scelte in materia finanziaria

INVESTIMENTO CUSTODITO

Who we serve

Clienti Privati

Clienti Istituzionali e professionisti

INVESTIMENTO CUSTODITO

I nostri strumenti a supporto delle tue scelte finanziarie

Stock Valuation

Se vuoi sapere se le azioni che hai in portafoglio o che hai in Watchlist sono correttamente prezzate o hanno prospettive di crescita positive, ti forniremo un report di analisi completo sulle azioni o sul portafoglio di azioni oggetto di valutazione, svolgendo una complessa due diligence e una approfondita attività di Investment Valuation

Portfolio Analysis

Se vuoi ricevere un'analisi di efficienza rischio rendimento e coerenza generale completa su un portafoglio di titoli, fondi o ETF, ti forniremo un report completo di analisi sul portafoglio in gestione, con insieme una chiave di lettura della dinamica dei mercati da un punto di vista fondamentale e tecnico/quantitativo, finalizzata a supportare il tuo processo decisionale di investimento

Formazione Personalizzata

Lezioni dirette one-to-one da parte dei nostri docenti ed esperti sui temi finanziari legati all'Investment Valuation, all'Asset Allocation e al Portfolio Management, oltre che sui temi prettamente legati alla formazione professionale per accedere ad albi professionali

Advisory

Supportiamo consulenti finanziari e investitori istituzionali nell'analisi del mercato finanziario, nei processi di Investment Valuation e nella costruzione di portafogli strategici , correlata all’implementazione di modelli quantitativi di asset allocation alternativi

PERCHÈ SCEGLIERCI

Cosa ci differenzia veramente da tutti, anche nei percorsi formativi che offriamo ai nostri clienti?

In questi anni, grazie al nostro lavoro, abbiamo individuato nella filosofia “All Weather” alcuni principi e alcune caratteristiche fondamentali, non solo per una corretta pianificazione finanziaria e una più efficiente gestione del denaro, ma come filosofia da adottare per raggiungere maggiore stabilità e tranquillità nelle scelte finanziarie di tutti i giorni.

La filosofia “All Weather” nasce come strategia basata sull’approccio Risk Parity e sulla diversificazione degli scenari macroeconomici – di questo siamo tra i primi a parlarne in Italia. Essa nasce con l’obiettivo di pianificare le proprie scelte di investimento e creare portafogli che siano in grado di proliferare in ogni contesto economico, con rendimenti soddisfacenti, ma con rischi più contenuti: non è quindi soltanto un modo per gestire i propri investimenti, ma è anche una nuova filosofia di stabilità e tranquillità finanziaria.

Accanto a questi percorsi formativi, abbiamo avviato altri percorsi di formazione rientranti nel più grande ambito dell’Investment Valuation, legati alla Valutazione delle aziende e delle azioni, con il corso ALFA, che ha riscosso subito un grandissimo afflusso di studenti e giovani investitori.

La nostra attività di studio e ricerca si muove attorno a questi due punti focali, che definiscono la nostra strategia di allocazione e ci differenziano dalle altre case di studio: un approccio di matrice top-down, di natura macroeconomica, per costruire allocazioni di capitale che siano ininfluenti a shift macro inattesi, connesso ad un approccio bottom up, che selezioni titoli sottoprezzati su cui puntare per generare il famoso alfa di portafoglio

85% DEL PORTAFOGLIO

APPROCCIO DI NATURA MACROEOCNOMICA ALLE ALLOCAZIONI DI CAPITALE

Nei modelli di portafoglio che costruiamo, nella nostra attività di studio e ricerca, e che utilizziamo sia come strumenti nei nostri percorsi di formazione per la clientela privata, sia come modelli studio e analisi per la clientela professionale, abbiamo adottato un approccio macroeconomico che si rifà alla strategia All Weather, di matrice americana, creata dal più grande Hedge Fund al mondo, Bridgewater, e che per primi, in Italia, abbiamo adottato come filosofia di approccio ai mercati e alle scelte di allocazione del capitale.

Siamo convinti che una strategia che sia immune agli shock macroeconomici di breve periodo, che influenzano in primis i corsi dei mercati finanziari, e che riesca ad essere performante in ogni contesto di mercati, debba essere la base dell’allocazione del capitale di ogni risparmiatore e ne debba rappresentare la colonna portante. Su questo semplice principio si basa tutta la nostra attività di divulgazione, analisi e ricerca.

Sul nuovo approccio ai mercati finanziari secondo il metodo All Weather, abbiamo scritto il primo libro in lingua italiana sul tema e abbiamo fondato la nostra Academy per giovani investitori.

15% DEL PORTAFOGLIO

APPROCCIO BOTTOM UP TESO ALLA SELEZIONE DI TITOLI SOTTOVALUTATI

Accanto ad un approccio “passivo” al mercato, con l’obiettivo di neutralizzare tutti i rischi che potrebbero allontanarci dalla nostra performance di lungo periodo, proponiamo un approccio, ai nostri corsisti e ai nostri clienti professionali, teso a rintracciare “l’alfa”, ovverosia a selezionare titoli sotto-valutati o con ottime prospettive di crescita, fornendo strumenti per una valutazione approfondita delle aziende.

Siamo considerati, oggi, tra i principali esponenti dell’Investment Valuation in Italia e il seguito che registriamo su tutti i nostri canali social ne è la prova

TEAM

La nostra squadra

Gabriele Galletta

Gabriele è Co-Founder e Amministratore di Investimento Custodito, analista, docente e responsabile dei nostri percorsi formativi. Laureato in Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management all’Università Sapienza di Roma è iscritto all’Albo dei Commercialisti e gestisce oggi la nostra Community sui social, che oggi vanta più di 20 mila followers. È autore del primo testo in lingua italiana che tratta il tema del Risk Parity e degli investimenti All Weather, come nuova frontiera della costruzione di portafogli, ed è oggi considerato uno dei principali esponenti di questa strategia. È inoltre autore su alcune riviste italiane come Investors’ Magazine Italia e PMI.it ed è apparso su Econopoly.

Gabriele Galletta

Senior Analist & Educator
investimento-custodito-andrea-delle-foglie

Andrea è Co-Founder di Investimento Custodito. Laureato in Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management all’Università Sapienza di Roma, è attualmente PhD Candidate in “Banking and Finance” e Visiting Researcher presso la Regent’s University London. La sua esperienza si fonda sul mondo legato alle banche e ai sistemi finanziari, con expertise particolare sui sistemi finanziari internazionali come quello Islamico e sui temi legati alla finanza sostenibile, settori nei quali vanta pubblicazioni scientifiche.

Andrea Delle Foglie

Scholar & External Expert
Raffaele Buonincontro

Laureato in Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management, presso l’Università Sapienza di Roma, Senior Analist e Editor all’interno dell’area ricerca e sviluppo della società. Esperto in prodotti derivati e strategie di investimento alternative ha recentemente terminato un percorso di formazione presso un intermediario bancario con l’obiettivo di intraprendere una carriera da consulente finanziario.

Raffaele Buonincontro

Senior Analist & Editor
Carlo Serlenga

Laureato a pieni voti in Economics and Management presso l’Università LUISS di Roma e specializzando alla Bocconi di Milano, Carlo, a soli 21 anni, ha già ottime esperienze lavorative in campo finanziario. Anche lui è Analist e Editor all’interno dell’area ricerca e sviluppo della società.

Carlo Serlenga

Analist & Editor
Luca Gherlone

Laureando in Economia e Finanza presso l’Università degli Studi di Torino, Luca è Analist e Editor all’interno dell’area ricerca e sviluppo della società e gestisce sui social una community di giovani appassionati in materie economiche e finanziarie con l’obiettivo di migliorare l’educazione finanziaria in Italia. Recentemente ha completato il percorso per diventare un consulente finanziario autonomo abilitato.

Luca Gherlone

Analyst & Editor
Vincenzo Guidotti

Laureando in Economia e Finanza presso l’Università Federico II di Napoli, Vincenzo è da diversi anni appassionato e studioso di investimenti e finanza personale. Attualmente è Analist e Editor all’interno dell’area ricerca e sviluppo della società.

Vincenzo Guidotti

Analist & Editor
investimento-custodito-davide-carbone

Laureato in ingegneria elettronica presso l’Università Sapienza di Roma, Davide si è specializzato negli ultimi anni in strategie quantitative di investimento. Negli anni, inoltre, si è specializzato in realtà aumentata, computer vision e intelligenza artificiale. Attualmente è Quant Developer e Strategist all’interno dell’area ricerca e sviluppo della società.

Davide Carbone

Quant Developer & Strategist

Giovanni Trezza

Commerciale & Marketing
Lavora con noi

Ti occupi di finanza e pensi di aver tutte le caratteristiche giuste per entrare nella nostra squadra?

* consulta il nostro Disclaimer