fbpx

Come diventare un investitore consapevole? Cosa offre il mercato? Come possiamo cambiare il tuo modo di vedere l'industria finanziaria. Scopriamolo insieme! Ecco da dove puoi cominciare il tuo percorso come investitore
CONSAPEVOLEZZA

Anche tu ti senti “vittima” di un sistema che non incentiva la tua consapevolezza finanziaria?

La maggior parte degli italiani non ha la consapevolezza finanziaria sufficiente per avviare in autonomia un percorso di investimento stabile, efficiente e redditizio, finendo per affidarsi quindi ad operatori di «prossimità», come banche, poste e assicurazioni, che però non incentivano la sua consapevolezza finanziaria, perché su questa possono far leva per continuare a vendere prodotti poco efficienti, in un circolo vizioso pervaso dal conflitto di interesse.

Se anche tu, quindi, ti senti vittima di un sistema che sembra non voler proprio incentivare la tua consapevolezza finanziaria – perché altrimenti perderebbe quote di mercato e poveri clienti da spennare – affinché tu possa essere autonomo sui mercati, per costruire il tuo investimento e capitale finanziario di lungo periodo, stai tranquillo, sei in buona compagnia.

Come detto, un’industria finanziaria focalizzata solo sulla vendita di prodotti e “pacchetti” preconfezionati non dà quell’attenzione necessaria alla formazione e alla consapevolezza finanziaria del cliente e del consumatore finale preferendo che lo stesso rimanga in uno stato di totale ignoranza in materia finanziaria al fine di non poter capire le inefficienze dei prodotti che gli vengono venduti.

Se a tutto ciò sommiamo il fatto che le banche, le reti commerciali delle SIM, oppure le assicurazioni, continuano a “vendere” strategie di investimento che non sono adatte al mondo in cui viviamo oggi (fatto di intensi cambiamenti, tassi di interesse a zero, prospettive geo-politiche che cambiano), abbiamo costruito e ripercorso le principali motivazioni per le quali l’investitore italiano non riesce a far rendere i suoi risparmi in borsa; un circolo vizioso da cui è difficile uscire, sempre che tu non voglia abbracciare il nostro nuovo modo di fare finanza.

L’industria finanziaria non ha alcun interesse a formare gli investitori e incentivare la loro consapevolezza finanziaria

GLI APPROCCI DEGLI INVESTITORI

Cosa fa dunque l’italiano medio?

Gli approcci prevalenti, che abbiamo potuto notare in questi anni di attività, sono stati sostanzialmente due:

Tipo 1: l’investitore medio

L’italiano medio decide di rimanere nella sua ignoranza finanziaria, facendosi guidare nelle sue scelte di investimento dal bancario di fiducia, dal suo assicuratore, o peggio, dall’impiegato alla posta in cui era andato per pagare una bolletta.

In questo caso, il malcapitato acquisterà prodotti inefficienti, pieni di costi nascosti, venduti in conflitto di interesse, coi quali non riuscirà mai a ottenere rendimenti soddisfacenti.

Tipo 2: il ‘finto esperto’

Dall’altra parte del ring, abbiamo invece “quelli che si credono esperti” e si approcciano alla borsa, magari dopo aver ascoltato un video del guru di turno, come se fosse un casinò, iniziando a “fare trading”, nella speranza di aver trovato un modo per uscire dalla monotonia delle loro vite e aver trovato quindi una strada veloce per raggiungere la tanta agognata ricchezza.

Solitamente, questa fattispecie di “investitore” tende a fare maggiori danni – addirittura! – della tipologia numero 1.

Come può guidarti Investimento Custodito?

Quello che vogliamo costruire noi, assieme a te, è una community di investitori che non ricada né nel punto uno – e che quindi raggiunga una consapevolezza finanziaria tale da saper distinguere un buon investimento da uno “cattivo” – né nella figura numero due. Una Community di investitori consapevoli, che capisca il nostro approccio rivoluzionario e che sia capace, con questa filosofia, di muoversi autonomamente sui mercati e costruire la propria stabilità e sicurezza finanziaria.

DIVENTA CONSAPEVOLE

Una nuova via per te e i tuoi investimenti

Fino a questo punto abbiamo capito che tu non vorrai ricadere ne nella figura del risparmiatore italiano inconsapevole che compra quello che altri – che non fanno i suoi interessi – dicono di comprare, ne nella figura del trader spregiudicato che gioca sulle borse, trattate come fossero un Casinò.

Qui non vendiamo prodotti d’investimento, né facciamo trading.

Capito questo, e consapevole tu stesso del fatto che che il mercato finanziario sia uno strumento davvero straordinario (se si sa utilizzare) per costruire la propria stabilità e il proprio capitale finanziario, oggi vogliamo farti capire quale potrà essere il tuo percorso insieme a noi, per arrivare ad operare sui mercati in modo consapevole e autonomo, senza la paura del rischio o della volatilità, grazie al nostro approccio innovativo che ci ha resi famosi in tutta Italia.

Siamo stati tra i primi ad importare in Italia l’approccio All Weather, il metodo che ha reso famoso il più grande Hedge Fund al mondo, sconosciuto nel nostro paese, e che ti permetterà di investire i tuoi soldi e costruire portafogli con più rendimento, ma meno rischio*.

Ti hanno sempre detto sia impossibile da fare?
Utilizzando i prodotti bancari, è davvero impossibile!

Seguendo questo metodo, che ho studiato e testato per anni, su cui ho scritto anche un libro, invece, è possibilissimo, tant’è vero che anche i giornali di settore ormai lo incoronano come il “portafoglio perfetto”. Peccato questo metodo sia conosciuto – e utilizzato! – soltanto da 1 italiano su 10.000.

COME FUNZIONA

Perché questi investimenti rendono di più, ma con meno rischio?

Ai nostri studenti che avviano un percorso di consapevolezza con noi, ricordiamo sempre che il nostro obiettivo è quello di ottenere un rendimento soddisfacente, quasi da “mercato azionario”, ma con un terzo del rischio assunto*.

Il motivo per cui questo nuovo approccio (All Weather) conduce ad un portafoglio che viene detto quasi “perfetto”, e che quindi tendenzialmente riesce a dare più rendimento, ma con meno rischio, sono sostanzialmente tre.

Riusciamo quindi a far comprendere come raggiungere questi obiettivi ai nostri studenti investitori attraverso tre vie principali:

Riduzione costi d'investimento

Eliminazione conflitto d'interesse

Focalizzazione e sviluppo di strategie nuove e alternative in grado di rendere in ogni scenario economico (All Weather e Risk Parity)

Non abbiamo la presunzione di affermare di essere “più bravi” dei nostri competitors o più bravi di chi opera in altro modo sui mercati.

Abbiamo solo la presunzione di dire e far capire al nostro investitore come eliminare le classiche negatività che zavorravano gli investimenti degli italiani e come avere quella flessibilità in grado di poter investire i tuoi soldi grazie a strategie alternative (All Weather e Risk Parity) che oggi in Italia nessuno applica.

CASE STUDY DI ESEMPIO

Ecco perché un portafoglio All Weather – che viene studiato all’interno dei nostri corsi come Case Study (linea blu dell’immagine di seguito) – rende tendenzialmente di più dei classici prodotti bancari (linea rossa)*:

FIDA_Finanza_Data_Analisi_grafico01-investimento-custodito

Fai clic sull’immagine per ingrandirla

IL TUO PERCORSO

Ecco il tuo percorso per diventare un investitore All Weather di lungo periodo

Attraverso i percorsi che la nostra Boutique Finanziaria ti mette a disposizione, puoi iniziare a comprendere questo nuovo approccio ai mercati finanziari e diventare un investitore che governa i cicli e i cambiamenti economici per costruire investimenti che proliferino in ogni contesto.

Ecco allora che il percorso che abbiamo preparato per te puoi iniziare:

1.Entra subito nella Community

Una community di più di 20.000 investitori che ci segue sui nostri canali social, o che riceve giornalmente i nostri materiali formativi dedicati al Club degli Investitori tramite mail, a cui puoi accedere gratuitamente per comprendere sin da subito il nostro mondo.

2. Scarica le Guide e leggi il Libro

Scarica gli ebook che mettiamo a disposizione della nostra Community: una raccolta di Guide Formative gratuite per ampliare la tua conoscenza in materia finanziaria. Inoltre è uscito finalmente il nostro libro – il primo in Italia a parlare del metodo All Weather che ha rivoluzionato il modo di investire.

3. Iscriviti all’Academy

Per gli investitori che vogliono avviare il loro percorso all’insegna della nostra nuova filosofia, la prima Academy in Italia dedicata solo agli investimenti All Weather, dove potrai trovare tutti i materiali formativi che ti metteremo a disposizione nei nostri abbonamenti.

4. Simula il tuo portafoglio

Se ti stai chiedendo quali risultati potrebbe in concreto avere All Weather, quali sono le sue reali prospettive di rischio/rendimento, i suoi valori di efficienza, la sua composizione e la sua performance passata, con un breve questionario on-line potrai finalmente capirlo.

* consulta il nostro Disclaimer