E’ la banca la figura più idonea a gestire i tuoi risparmi?

Scegliere la figura professionale più idonea alla gestione dei propri risparmi sta diventando sempre più complesso.

Il risparmiatore ha oramai compreso che la banca non può più orientare, in modo efficiente e redditizio, le sue scelte circa la gestione degli investimenti, essendo l’attività della banca stessa viziata da conflitti d’interesse e logiche commerciali (vedi gli ultimi scandali famosi).

 

Business meeting

 

La banca deve tornare a fare la banca, ovvero concedere credito: non quell’intermediario diventato negli ultimi anni il cui unico scopo e vendere asset tossici alla clientela.

Allo stesso modo, la figura del promotore finanziario non soddisfa più il piccolo risparmiatore: la necessità impellente di piazzare ad ogni costo fondi e prodotti d’investimento “di casa” stracarichi di commissioni allontana sempre più il risparmiatore da soluzioni efficienti.

E rilega il promotore ad esere sostanzialmente un venditore. Non un consulente.

Qual è allora la soluzione?
Qual è la figura ideale a cui affidar ela gestione die propri risparmi?

 

La soluzione si chiama Consulenza Indipendente

Sono anni che se ne parla ma finalmente il momento tanto atteso è arrivato. La nuova Mifid, la cosiddetta Mifid2, è finalmente entrata in vigore. Questa direttiva stravolge completamente il mondo degli investimenti del risparmio e apre le porte alla consulenza finanziaria indipendente.

 

Consob

 

La direttiva europea detta Mifid2 diversificherà, infatti, da un lato le banche e i promotori finanziari, che continueranno ad operare in modo tradizionale, quindi a provvigione, e dell’altro i consulenti finanziari e le società di consulenza (SCF), che potranno sviluppare la consulenza indipendente detta anche “fee only”.

 

Investimento Custodito SCF è una delle poche società di consulenza finanziaria indipendente riconosciute in Italia e l’unica operante le centro-sud

 

Come dicevamo, banche e promotori finanziari offrono servizi di consulenza finanziaria ai propri clienti, spesso abbinata ad altri servizi. Non tutti sanno però che questi soggetti intermediari operano in una situazione di conflitto di interesse, poiché offrono prodotti propri o di società con cui vengono stipulati specifici accordi di collaborazione. Questi accordi ovviamente prevedono per l’intermediario una commissione o un incentivo, ogni volta che il cliente sottoscrive quei determinati prodotti, il che limita notevolmente il soddisfacimento dei bisogni e degli interessi dei clienti. Il cliente dovrà accontentarsi esclusivamente dei soli prodotti offerti dall’intermediario, non potendo aver accesso a tutta l’offerta di prodotti e strumenti finanziari disponibili sul mercato.

Ma allora, perchè la Consulenza Indipendente è la soluzione che il risparmiatore attendeva?

 

I 3 vantaggi della consulenza “fee only”

1. Indipendenza

Il consulente finanziario indipendente e quindi le SCF operano invece in maniera totalmente diversa: questi soggetti sono detti appunto “indipendenti” perché per definizione possono soltanto operare nell’interesse esclusivo del cliente, avendo accesso a tutta l’offerta messa a disposizione dal mercato e quindi offrendo indipendentemente un prodotto anziché un altro, in totale assenza di conflitti di interesse.

 

2. No costi occulti

Questi soggetti vengono remunerati a parcella, con costi variabili calcolati in percentuale sul capitale su cui si fornisce la consulenza. La parcella dipende da vari parametri tra cui il tempo da dedicare, la complessità degli interventi ed il profilo di rischio del cliente e la dimensione del patrimonio. E’assolutamente vietato dalla normativa essere legati in qualsiasi modo agli intermediari finanziari e ricevere provvigioni o incentivi per i prodotti raccomandati.

 

3. No frodi

Uno dei vantaggi della consulenza finanziaria indipendente è la disponibilità e la liquidabilità delle somme. Gli investitori infatti gestiscono il loro patrimonio in autonomia e dispongono in ogni momento delle somme investite. I consulenti “fee only” e le SCF non detengono le somme dei clienti poiché non sono intermediari finanziari.  Questo aspetto fornisce maggiori garanzie al cliente limitando a zero le possibilità di frodi o speculazioni.

 

 

Quali servizi può offrire una società di Consulenza Finanziaria?

Le società di consulenza finanziaria, rappresentano l’evoluzione della consulenza indipendente in quanto rispondono alle esigenze legate alla gestione degli asset finanziari fino alla richiesta di pianificazione sull’interno patrimonio della famiglia e quindi degli investitori privati. Questa attività è costituita da servizi che spaziano dall’analisi e ricerca in materia di investimenti alle raccomandazioni generali sugli strumenti finanziari, dall’asset allocation fino al financial planning.

Queste società inoltre possono offrire servizi di consulenza alle imprese fornendo attività di supporto agli imprenditori nella gestione dei rapporti finanziari con banche ed altri intermediari. Le aziende potranno quindi godere di un professionista unico e competente in questo ambito che potrà gestire il patrimonio dell’impresa ma anche quello dell’imprenditore.

Investimento Custodito SCF è la soluzione al tuo problema.

In accordo con la Mifid2 è Società di Consulenza Finanziaria indipendente e possiede tutti i requisiti per soddisfare al meglio le tue esigenze.

 

20180202_182856

 

Il Core Business di Investimento Custodito SCF è proprio offrire la propria professionalità a piccoli risparmiatori, circa il loro portafoglio d’inevstimento, anche in gestione presso altri intermediari, potendo beneficiare di una strutturale indipendenza e professionalità che permette di poter fare solo gli interessi del cliente. Oltre a ciò, la società è al servizio degli imprenditori, circa il loro complesso rapporto con gli istituti bancari, studiando e approfondendo le condizioni contrattuali a carico delle stesse imprese e lavorando al loro fianco per migliorare il loro potere contrattuale con la banca e la loro bancabilità.

Se vuoi saperne di più e vuoi cominciare ad investire in modo efficiente e professionali, senza costi occulti che deprimono il tuo rendimento, non ti resta altro che contattare i nostri consulenti finanziari e iniziare con noi il tuo percorso d’investimento.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close